Oggigiorno, si sa, un buon impianto fotovoltaico è fondamentale per un’ottima resa di energia elettrica, è quindi importante mantenere pulito l’impianto per garantire il corretto processo di trasformazione da radiazione solare ad, appunto, energia elettrica.
Infatti la stima, ad oggi, è di circa il 30% in più di produzione di energia elettrica su pannelli fotovoltaici e/o solari che rispettano una periodica e corretta pulizia.
Le maggiori problematiche a cui far fronte riguardano principalmente lo sporco che si deposita sopra i pannelli, come ad esempio polvere, smog, pollini, agenti atmosferici inquinanti. Questi vanno a diminuire la resa del pannello stesso limitando l’esposizione ai raggi solari, per questo motivo è di estrema importanza la pulizia periodica con eliminazione dalla superficie di tutta la sporcizia.
La tecnologia con cui è realizzato un pannello fotovoltaico richiede l’utilizzo di attrezzature dedicate e idonee ad una pulizia profonda e senza danneggiamenti, in modo da rendere la sua pulizia il più “delicata” possibile.
Purtroppo pioggia e neve, che tecnicamente sciacquano i pannelli, non bastano a pulirli correttamente, serve una completa detersione.
Per lavarli e pulirli delicatamente occorre utilizzare dell’acqua demineralizzata e PURA al 100% unitamente a macchine idropulitrici e kit per la pulizia appositamente progettati e realizzati per questo scopo.
Noi di spazzacamino corso siamo dotati di strumenti all’avanguardia per la pulizia dei pannelli solari e abbiamo il know how necessario per dare nuova vita al tuo impianto fotovoltaico e farlo rendere come drovrebbe.
Contattaci subito per un preventivo gratuito.